Copertina articolo

Fotografa improvvisata

Ogni tanto mi capita di fare la fotografa improvvisata, che siano ritratti o altro io mi rendo sempre disponibile. Spesso se mi trovo in gruppo, viene chiesto a me di fare le foto, accetto sempre molto volentieri.

Un fotografo che mi piace molto è Bresson, sapeva sempre cogliere il momento giusto. Nella mia fotografia preferita è raffigurata una ragazza che sale delle scale, circondata da piccioni che hanno preso il volo. Per scattare questa fotografia Cartier ha atteso che qualcuno arrivasse per far sollevare i volatili da terra, così da creare il movimento che desiderava.

Mi trovavo ad un compleanno, una ragazza aveva portato la sua macchina fotografica che però non usava. Allora le chiesi se potessi utilizzarla io per un po’, mi diede il permesso e io ne approfittai. Subito entrai nelle mie abitudinarie vesti di fotografa improvvisata.

Nonostante non fosse la prima volta che scattavo con la macchina fotografica, era però la prima occasione al di fuori dal set creato nel laboratorio scolastico, dove sono presenti luci professionali e apposite per gli shooting fotografici, e allo stesso modo per quanto riguarda lo sfondo. Dunque si può dire che sia stata l’esperienza che mi ha portata a continuare su questa strada, questa passione.

Per sapere delle mie altre passioni (su cui presto scriverò, giuro) visita la pagina dove mi presento.

Di seguito ci sono alcune fotografie della serata.

fotografa improvvisata
Elisa
fotografa improvvisata
Asia, Elisa e Elisa
fotografa improvvisata
Asia, Alberto ed Elisa