Obbiettivo Canon: 18-55mm vs 50mm

Parliamone: differenza tra obbiettivo Canon 18-55mm f/4-5.6 (la standard lente zoom data spesso in dotazione con il corpo macchina) e 50mm f/1.8 (una lente fissa abbastanza versatile). A parer mio, ABISSALE!

Partiamo dalla ricezione della luce, forse il parametro più importante. Come si può intendere, la differenza è molta: la lente 50mm ha un’apertura del diaframma di 1.8, ciò vuol dire che può entrare molta più luce e che può prestarsi molto meglio in occasioni in ombra o di scatti all’interno, senza grandi luci a disposizione. Se (all’interno) l’obbiettivo 50mm di base può restituire un’immagine abbastanza chiara, il 18-55mm darebbe un’immagine quasi completamente buia. Dunque, più il dato dell’apertura del diaframma è basso, più la lente è luminosa (l’apertura più luminosa è di 1.2).

Apertura focale
Differenza di luce tra gli obiettivi

Di conseguenza, abbiamo la differenza focale, data dall’apertura del diaframma. Si ottiene un diverso fuoco da apertura ad apertura, dunque la distinzione del soggetto dallo sfondo cambia: se l’apertura è maggiore (nel mio caso 1.8), si avrà uno sfondo più sfocato, e una migliore separazione del soggetto da esso. Se l’apertura del diaframma è minore, lo sfondo sarà molto più definito e la fotografia risulterà più piena e probabilmente più confusionaria.

Differenza focale

Qui di seguito ti lascio il mio ritratto, scattato con il 50mm, che fin ora è il mio preferito. Ma attenzione! (segue dopo la foto)

L’attrezzatura non fa lo scatto! Sono le idee e come vengono sviluppate che creano il tutto. Il seguente ritratto per l’appunto, l’ho scattata con lo standard 18-55mm, senza fonti di luce artificiali o professionali, solo l’attuazione di un’idea a cui ho pensato per molto tempo, al meglio delle mie capacità. C’è anche da dire che le luci sfocate in primo piano, sono state applicate in post-produzione tramite Photoshop, dunque non è tutto frutto dello scatto iniziale. Ogni obiettivo ha comunque dei limiti, ma si può far tanto anche se non si ha un’ottima attrezzatura.

Obbiettivo Canon


Qui di seguito invece, lascerò un gruppo di altre fotografie generali scattate con il 18-55mm e di seguito un altro con il 50mm per avere un confronto tra i due obiettivi.

18-55mm f/4-5.6

50mm f/1.4

Guarda le mie altre fotografie qui e qui sotto la neve. Qui invece, nella natura, mentre qui se vuoi vedere scatti ad un gioiello di cristallo.

Qui trovi i miei social: Instagram e Facebook.