Il processo creativo del mio libro

Il processo creativo per questo progetto è durato circa un mese, tempo dato per sviluppare la copertina e progettare l’interno del libro.

Durante il primo anno di alternanza scuola-lavoro avrei avuto la possibilità di sviluppare un progetto simile, ma purtroppo non ne avevo ancora le capacità.
Fare questo tipo di lavori mi piace molto, nella mia presentazione infatti ho ammesso che mi piacerebbe fare il lavoro di illustratrice, ne ho avuto la prova con il progetto in questione.


Progettazione della copertina

Durante il processo creativo, ho creato la base della copertina a mano, utilizzando matite acquerellabili e conseguenti sfumature per uniformare i colori. Ho disegnato per prima la mongolfiera e in seguito la pergamena.

Dopo aver scannerizzato i disegni con la stampate, tramite Photoshop ho sovrapposto i due disegni e sopra la pergamena ho posizionato il titolo del libro.

Per lo sfondo ho utilizzato un colore azzurro cielo, aggiungendo alcune nuvole bianche tramite i pennelli appositi e delle piccole rondini sul retro.

Infine ho aggiunto titolo, autore e casa editrice.


Creazione dell’impaginato interno

Ho sviluppato l’impaginato interno utilizzando parte di un ulteriore disegno posto sotto il numero di ogni pagina, ed ho inserito alcune fotografie ottenuto tramite una ricerca iconografica.