Il progetto scolastico SOROPTIMIST

Il progetto scolastico SOROPTIMIST, effettuato nel novembre 2019, ha portato una nuova consapevolezza riguardo al tema della violenza sulle donne.

L’idea di base consisteva nell’abbattimento degli stereotipi: ci sono le donne meccaniche, così come scienziate e avvocatesse. Non sono solo lavori da uomini, e questo è rappresentato dallo slogan “Riscrivi le regole. Non lasciare che gli altri decidano per te.”

Scelti i soggetti della campagna, abbiamo cominciato con gli scatti sul set, utilizzando i diversi vestiti e impersonando i differenti lavori. Dopodiché, abbiamo cominciato con il lavoro sulle fotografie scelte tramite Adobe Photoshop: eliminando lo sfondo, perfezionando i bordi e regolando i colori. A questo punto abbiamo aggiunto l’header.

Per portare a termine il lavoro grafico, necessitavamo degli elementi da inserire a pié di pagina. Perciò, verso l’ultimazione del progetto, ci sono stati mandati i files necessari per l’identificazione.

Il progetto scolastico SOROPTIMIST è proposto alla scuola I.I.S. G. Perlasca ogni anno. Consiste nella creazione di materiale multimediale, e successivamente cartaceo, che viene esposto nella mostra a Salò, luogo dove si decreta inoltre il manifesto vincitore.

Il progetto scolastico soroptimist

Per leggere l’articolo sulla creazione del libro “Il giro del mondo in 80 giorni” clicca qui.

Leggi l’articolo sulla creazione di etichette per bottiglie di vino, clicca qui.

Visiona l’articolo sulla progettazione del packaging di un profumo, clicca qui.